print preview

Finanziamento ed equipaggiamento dell’esercito

Modernisierung der Bodentruppen

Panoramica

La guerra in Ucraina influenza profondamente il dibattito sulla politica di sicurezza della Svizzera. La situazione in materia di sicurezza si è deteriorata. Il fatto che si sia arrivati a questa guerra non è necessariamente una sorpresa. Dalle considerazioni fondamentali riportate nel rapporto sulla politica di sicurezza 2021, che il Consiglio federale ha approvato nel mese di novembre 2021, risulta che negli ultimi anni l’instabilità e il rischio di un conflitto armato ai confini dell’Europa sono cresciuti in maniera considerevole, come pure la propensione a fare uso della forza militare.

Diversi parlamentari hanno presentato vari interventi riguardo al finanziamento e all’equipaggiamento dell’esercito. Dal 1990 la spesa per l'esercito è stata continuamente ridotta passando da 15,7% annuo al 6,8% della spesa federale nel 2019. Nel 1990 l'1,34 per cento del PIL era investito nell'esercito, nel 2019 lo era lo 0,67 per cento. A seguito dell’elevata spinta al risparmio sono emerse varie lacune di capacità.

Entro la fine del 2022 il DDPS, in collaborazione con altri servizi della Confederazione, illustrerà in un rapporto supplementare le possibili conseguenze e le evidenze derivanti da questa guerra. Il rapporto si occuperà in particolare dell’esercito, comprese le sue capacità, la sua prontezza all’impiego come pure le sue risorse finanziarie e di personale. Le basi sono costituite dai rapporti «Difesa aerea del futuro» del 2017, «Il futuro delle truppe di terra» del 2019 e «Concetto generale ciber» del 2022.

I progetti di acquisto concreti saranno presentati e richiesti al Parlamento mediante i futuri messaggi sull’esercito.

Parlamento

2022
Titolo Tipo Presentato da
Imparare dal conflitto in Ucraina – rafforzare la capacità di difesa della Svizzera Mozione Burkart Thierry (Gruppo liberale radicale)
Aumento del budget dell'esercito e incremento degli effettivi Mozione Salzmann Werner (Gruppo dell'Unione democratica di Centro)
Tenere conto degli aspetti macroeconomici della pluralità linguistica Interpellanza Wehrli Laurent (Gruppo liberale radicale)
Rafforzare la capacità di difesa della Svizzera Interpellanza urgente Dittli Josef (Gruppo liberale radicale)
Guerra in Ucraina. Sospendere la vendita di Ruag Ammotec! Interpellanza urgente Gruppo dell'Unione democratica di Centro
La Svizzera ha bisogno urgentemente di una strategia militare, di protezione e di difesa per proteggere la propria popolazione Interpellanza urgente Gruppo dell'Unione democratica di Centro
Trarre insegnamenti per la Svizzera dal conflitto in Ucraina Interpellanza urgente Gruppo liberale radicale
Guerra contro l'Ucraina. Cesura in materia di politica di sicurezza in Europa. Quali ripercussioni per la Svizzera? Interpellanza urgente Il Gruppo del Centro. Alleanza del Centro. PEV.
Aumento del budget dell'esercito a 7 miliardi di franchi all'anno e incremento dell'effettivo regolamentare dell'esercito di 20 000 militari Mozione Gruppo dell'Unione democratica di Centro
Minacce terrestri e comportamento in caso di difesa della Svizzera. Qual è il grado di preparazione della Svizzera? Quali sono le lacune che devono essere colmate in base agli eventi più recenti? Postulato Binder-Keller Marianne (Il Gruppo del Centro. Alleanza del Centro. PEV.)
Riattivazione delle opere fortificate svizzere. Ripristino delle truppe di fortezza Mozione Walliser Bruno (Gruppo dell'Unione democratica di Centro)
I rifugi della protezione civile sono idonei all'uso e al passo con i tempi? Interpellanza Strupler Manuel (Gruppo dell'Unione democratica di Centro)
Accesso alle piazze d'armi e di tiro. Quale piazza per la mobilità attiva? Interpellanza Porchet Léonore (Gruppo dei Verdi)
Qual è il ruolo della Svizzera nel futuro ordinamento europeo in materia di sicurezza? Interpellanza Roth Franziska (Gruppo socialista)
La guerra in Ucraina, un'opportunità per l'aeroporto di Sion? Interpellanza Addor Jean-Luc (Gruppo dell'Unione democratica di Centro)
Sospendere lo smantellamento degli impianti di difesa ritenuti obsoleti prima della guerra in Ucraina per rivalutarne l'utilità? Interpellanza Addor Jean-Luc (Gruppo dell'Unione democratica di Centro)
Sicurezza attraverso una maggiore cooperazione. Maggiore partecipazione della Svizzera alla cooperazione europea e internazionale per la sicurezza Postulato Gredig Corina (Gruppo verde liberale)
Guerra contro l'Ucraina. Prepararsi alle possibili minacce e accelerare la modernizzazione dell'esercito Interpellanza Il Gruppo del Centro. Alleanza del Centro. PEV.
Guerra contro l'Ucraina. Prepararsi alle possibili minacce e accelerare la modernizzazione dell’esercito Interpellanza Juillard Charles (Il Gruppo del Centro. Alleanza del Centro. PEV.)
Graduale aumento delle spese per l'esercito Mozione Commissione della politica di sicurezza CN
DDPS. Sussidiarietà e cibersicurezza Postulato Commissione della politica di sicurezza CN
Graduale aumento delle spese per l'esercito Mozione Commissione della politica di sicurezza CS