print preview

Politica dell’ente proprietario (RUAG)

La RUAG SA è stata costituita nel 1998 a partire dalle ex imprese per la manutenzione e produzione dell’Esercito svizzero. L’azienda è una società anonima interamente di proprietà della Confederazione. Il suo compito principale è quello di sostenere, nel rispetto dei principi dell’economia di mercato, la prontezza all’impiego dell’esercito, assicurando la manutenzione, la riparazione e la revisione dei principali sistemi dell’esercito. La RUAG deve garantire che complessi sistemi militari dell’esercito siano continuamente disponibili e pronti all’impiego. Ne è un esempio la manutenzione e il mantenimento del valore dell’aereo da combattimento F/A-18.

Il DDPS rappresenta la Confederazione come ente proprietario, insieme all’Amministrazione federale delle finanze del DFF. Il cosiddetto servizio proprietario ha sede presso il settore Politica di Sicurezza (sett POLSIC) e ha il compito di assicurare la gestione strategica dell’azienda da parte della Direzione del DDPS.

In concreto il sett POLSIC accompagna l’ulteriore sviluppo di RUAG con l’obiettivo di garantire che quest’ultima possa continuare a fornire i servizi necessari alla prontezza all’impiego dell’esercito anche in futuro. A questo scopo è necessario elaborare gli obiettivi strategici con cui il Consiglio federale, in qualità di proprietario, guida la RUAG e garantire che sia verificato il loro raggiungimento. Il sett POLSIC controlla inoltre se l’esercito ottiene effettivamente le prestazioni commissionate alla RUAG secondo quanto convenuto (ad es. scadenze, costi, qualità). La RUAG può anche, in misura limitata, offrire i propri servizi sul libero mercato (affari con terzi). Al tal fine è necessario garantire il rispetto di precise condizioni (ad es. nessuno svantaggio per il DDPS, creazione di valore aggiunto principalmente in Svizzera) e la compatibilità con gli interessi della Svizzera nell’ambito della sicurezza e della politica estera.

Nella gestione di Skyguide, anche quest’ultima una società di proprietà della Confederazione, il sett POLSIC ha compiti simili a quelli svolti per la RUAG. Skyguide è responsabile del controllo e della sicurezza dello spazio aereo, sia in ambito civile che militare. Il controllo militare del traffico aereo è importante per l’esercito e le Forze aeree. Il sett POLSIC garantisce che nelle attività di Skyguide siano considerati gli interessi del DDPS.