Sicurezza integrale
Sicurezza industriale
Per far fronte ai propri compiti, il DDPS, l’esercito e anche i servizi d’acquisto della Confederazione non possono prescindere da una stretta collaborazione con l’economia privata e l’industria (merci, informatica, servizi, know-how, opere e costruzioni). Il fatto di occuparsi congiuntamente dei compiti può comportare la necessità di concedere accesso a terzi incaricati a informazioni classificate della Svizzera. La procedura di tutela del segreto comprende le misure materiali, amministrative e in termini di personale che in casi simili permettono di garantire il mantenimento del segreto.
Controllo di sicurezza relativo alle persone
Il controllo di sicurezza relativo alle persone è una misura preventiva per la protezione nei confronti di «persone che agiscono dall’interno». Il suo obiettivo è quello di identificare il rischio che una determinata persona pregiudichi intenzionalmente o per negligenza interessi essenziali legati alla sicurezza.
Relazioni internazionali e visite
Nei settori sensibili, ad esempio per quanto riguarda l’acquisto di materiali d’armamento o impieghi militari, la Svizzera collabora con aziende e autorità estere. Nel quadro di questa collaborazione occorre garantire una sicurezza equivalente tra i partner internazionali.
Digitalizzazione e cibersicurezza DDPS
Maulbeerstrasse 9
CH-3003 Berna
- Tel.
- +41 58 485 44 49
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
Segreteria generale
Digitalizzazione e cibersicurezza DDPS
Maulbeerstrasse 9
CH-3003 Berna