Messaggi
Il consigliere federale Martin Pfister in visita al Servizio delle attività informative della Confederazione
Il consigliere federale Martin Pfister ha visitato il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC). La direzione, le collaboratrici e i collaboratori hanno colto l’occasione per dialogare con il nuovo capo del DPPS.
Il consigliere federale Pfister visita la truppa impegnata nell'esercitazione TRIAS
Il capo del DDPS Martin Pfister ha visitato i militari svizzeri impegnati nell’esercitazione della truppa «TRIAS 25» presso la località austriaca di Allentsteig. Il consigliere federale ha incontrato anche la ministra federale della difesa austriaca Klaudia Tanner.
Passaggio di consegne ai vertici del DDPS
Venerdì 28 marzo 2025 la consigliera federale Viola Amherd ha passato le consegne al suo successore, il consigliere federale Martin Pfister, consegnandogli simbolicamente le chiavi del suo ufficio. In seguito entrambi i consiglieri federali hanno rilasciato una breve dichiarazione ai media.
Calorosa accoglienza per il consigliere federale Martin Pfister
Giovedì 20 marzo 2025 si sono tenuti a Baar, comune di domicilio di Martin Pfister, i festeggiamenti in onore del neoeletto consigliere federale.
RUAG MRO deve potenziare la produzione della Nitrochemie SA
Il Consiglio federale deve garantire che RUAG MRO abbia il capitale necessario per potenziare le capacità della Nitrochemie Wimmis SA insieme a Rheinmetall. Dopo il Consiglio nazionale anche il Consiglio degli Stati ha approvato una mozione in tal senso.
L’«Iniziativa Servizio civico» non ha possibilità di successo in Consiglio nazionale
Il Consiglio nazionale respinge l’iniziativa popolare «Per una Svizzera che si impegna» (Iniziativa Servizio civico) senza controprogetto. L’affare passa al Consiglio degli Stati.
Ora delle domande in Consiglio nazionale
Il Consiglio federale ha risposto alle domande dei parlamentari sui temi d’attualità.
Il Parlamento sostiene le misure per un maggiore apporto di personale in seno alla protezione civile
Il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati hanno eliminato le loro divergenze sui due progetti di revisione parziale della legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile (LPPC). Tra l’altro dovrà essere esteso l’obbligo di prestare servizio di protezione.
Il consigliere federale Martin Pfister a capo del DDPS
Il 12 marzo 2025 l’Assemblea federale plenaria ha eletto Martin Pfister in Consiglio federale. Il 1° aprile 2025 assumerà la direzione del DDPS.
«Der Bundesrat ist zentral für das Vertrauen der Bevölkerung in die Politik»
Elezioni del Consiglio federale del 12 marzo 2025: dichiarazione di Martin Pfister in cui accetta la sua elezione davanti all'Assemblea Federale unita.
Ora delle domande in Consiglio nazionale
Il Consiglio federale ha risposto alle domande dei parlamentari sui temi d’attualità.
L'Esercito svizzero del presente e del futuro
Gli investimenti nell’esercito e nella sicurezza della Svizzera si fondano su innumerevoli documenti di base, che ne determinano lo sviluppo.
Il DDPS fornisce informazioni sullo stato attuale dei suoi progetti principali e dei suoi progetti chiave
La consigliera federale Viola Amherd, il capo dell’esercito Thomas Süssli, il capo dell’armamento Urs Loher e il signor Patrik Gerber, capo della divisione Gestione dei programmi dell’Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP, hanno illustrato lo stato attuale dei progetti principali e dei progetti chiave in occasione di una conferenza stampa.
Ora delle domande in Consiglio nazionale
Il Consiglio federale ha risposto alle domande dei parlamentari sui temi d’attualità.
Il Consiglio nazionale vuole una strategia IA per la sicurezza e la difesa
Il Consiglio federale presenterà un rapporto su una strategia complessiva in materia di sicurezza e di difesa contro le minacce poste da armi autonome e sistemi dotati di intelligenza artificiale. Il Consiglio nazionale ha trasmesso un relativo postulato.
Il Consiglio nazionale chiede un rapporto sui progetti informatici dell’esercito
Nell’ambito del progetto «Sistemi di Enterprise Resource Planning D/ar» e dell’introduzione della nuova piattaforma digitale dell’esercito, il Consiglio federale chiarirà diverse questioni presentando un rapporto a riguardo.
Il Parlamento intende introdurre controlli di cibersicurezza per le infrastrutture interconnesse, i dispositivi e le applicazioni
Il Consiglio federale creerà le basi giuridiche e metterà a disposizione le risorse finanziarie per i controlli di cibersicurezza. Dopo il Consiglio degli Stati anche il Consiglio nazionale ha accolto una mozione in tal senso.
Il Parlamento vuole ulteriori rapporti sull’esercito
Dopo il Consiglio degli Stati anche il Consiglio nazionale approva la mozione «Obiettivi e orientamento strategico di un esercito capace di difendere».
Spese dell'esercito: 1 per cento del PIL entro il 2030
Quale potenziamento della capacità di difesa consentirà una crescita delle spese all’1 per cento del PIL entro il 2030?
La Confederazione e i Cantoni dovranno rivedere la gestione delle sirene
La Confederazione e i Cantoni dovranno rivedere in modo approfondito le competenze e i modelli di finanziamento per la gestione delle sirene. Dopo il Consiglio degli Stati, anche il Consiglio nazionale approva la proroga del periodo transitorio per il trasferimento delle competenze alla Confederazione.
Il Parlamento aumenta il sostegno al Campionato europeo di calcio femminile
La Confederazione sostiene il campionato UEFA Women’s EURO 2025 con 15 milioni di franchi negli ambiti della promozione dello sport, della comunicazione internazionale e delle offerte di biglietti integrati per mezzi di trasporto pubblici. Dopo il Consiglio degli Stati, anche il Consiglio nazionale è favorevole a fornire un sostegno quasi quattro volte superiore a quello richiesto dal Consiglio federale.
Il Parlamento approva il limite di spesa dell’esercito
Dopo il Consiglio degli Stati, anche il Nazionale ha approvato il limite di spesa dell’esercito, che per gli anni 2025–2028 ammonterà complessivamente a 29,8 miliardi di franchi.
Ora delle domande in Consiglio nazionale
Il Consiglio federale ha risposto alle domande dei parlamentari sui temi d’attualità.
«Voi riuscite a fare qualcosa che per noi in politica è una rarità: unire la Svizzera»
La presidente della Confederazione Viola Amherd ha invitato le atlete e gli atleti svizzeri che hanno vinto una medaglia o ottenuto un diploma in occasione di campionati mondiali, europei o dei Giochi olimpici e paralimpici a partecipare al ricevimento degli sportivi.
Ora delle domande in Consiglio nazionale
Il Consiglio federale ha risposto alle domande dei parlamentari sui temi d’attualità.
Disposizioni contro l’inquinamento fonico per le piazze di tiro sul banco di prova
Le disposizioni troppo severe contro l’inquinamento fonico limitano l’istruzione al tiro e vincolano le risorse per i risanamenti. Il Consiglio federale dovrà pertanto rivedere le disposizioni dell’ordinanza contro l’inquinamento fonico per le piazze d’armi, di tiro e d’esercitazione militari. Il Consiglio degli Stati ha trasmesso un relativo postulato.
Il Consiglio degli Stati sostiene la partecipazione dell’esercito alle esercitazioni di difesa della NATO
A differenza del Consiglio nazionale, il Consiglio degli Stati non vuole vietare la partecipazione dell’Esercito svizzero alle esercitazioni casus foederis della NATO. Una relativa mozione è quindi fuori discussione.
Alla scoperta del DDPS!
Mercoledì 11 settembre i nuovi apprendisti del DDPS si sono riuniti alla piazza d’armi di Sand-Schönbühl per una giornata di presentazione.
Il Parlamento sostiene il servizio d’appoggio dell’esercito al WEF
Dopo il Consiglio nazionale, anche il Consiglio degli Stati è favorevole all’impiego dell’esercito negli anni 2025–2027 nel servizio d’appoggio per il WEF di Davos. Inoltre, con 2,55 milioni di franchi all’anno, sostiene la partecipazione della Confederazione alle misure di sicurezza.
Ora delle domande in Consiglio nazionale
Il Consiglio federale ha risposto alle domande dei parlamentari sui temi d’attualità.
Scoprite la Segreteria generale DDPS come datore di lavoro: cinque spunti interessanti
La Segreteria generale DDPS presenta una serie di video che mostrano i vari contesti di lavoro e di vita di collaboratrici e collaboratori. Vi presentiamo Simon Meyer del Progetto Mitholz, Natasa Simic del Servizio linguistico, Daniel Haltmeier del settore Cibersicurezza e sicurezza delle informazioni e Yasmine Keles della Biblioteca Am Guisanplatz.
«Essere maldestri non aiuta in questo lavoro»
Marco Glanzmann lavora presso armasuisse a Emmen nel settore Prove di volo come specialista in infrastrutture per le prove in volo. In questa intervista il 49enne di Willisau (LU) ci racconta perché di tanto in tanto viene abbandonato in un campo in mezzo al nulla.
Campo per apprendisti del DDPS 2024: una settimana piena di avventura nel cuore delle Alpi
Dall’8 al 12 luglio più di 50 ragazzi e ragazze hanno partecipato al tradizionale campo per gli apprendisti ad Andermatt. È stata una bella occasione per fare movimento e stringere legami d’amicizia in un ambiente magnifico.
Gli Stati convengono posizioni comuni e ulteriori passi da compiere
Al termine della conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina, la grande maggioranza degli Stati partecipanti ha convenuto in un comunicato congiunto posizioni comuni e ulteriori passi da compiere verso un futuro processo di pace.
Esercito svizzero: strategia per il futuro
Negli ultimi anni, l'esercito, il DDPS e il Consiglio federale hanno affrontato il tema dell'esercito e delle sue capacità di difesa in numerosi documenti di base e ne hanno discusso con il Parlamento.
Il Consiglio nazionale non vuole alternative alla messa fuori servizio degli F-5 Tiger
In considerazione della situazione finanziaria della Confederazione e dell’orientamento dell’esercito alla capacità di difesa, l’esercito intende continuare a utilizzare la flotta di F-5 Tiger fino alla fine del 2027. Il Consiglio nazionale non si oppone a questa eventualità.
Ora delle domande in Consiglio nazionale
Il Consiglio federale ha risposto alle domande dei parlamentari sui temi d’attualità.
Il Consiglio nazionale dà un’altra possibilità alla modifica della legge sulla geoinformazione
Il Consiglio nazionale intende rinviare la modifica della legge sulla geoinformazione al Consiglio federale per una verifica approfondita. L’affare passa nuovamente al Consiglio degli Stati, che in estate non era nemmeno entrato in materia.
Il Consiglio degli Stati rifiuta l’istituzione di un fondo per l’esercito e l’aiuto all’Ucraina
Il Consiglio degli Stati respinge una mozione per la creazione di un fondo con il quale finanziare sia l’intero fabbisogno supplementare di 10,1 miliardi di franchi a partire dal 2025 per colmare le lacune nell’armamento dell’esercito entro il 2023 sia la ricostruzione dell’Ucraina con 5 miliardi di franchi. È pertanto esclusa la creazione di tale fondo.
Espellere sistematicamente le spie straniere
Le persone straniere che attraverso attività di spionaggio mettono in pericolo la sicurezza interna o esterna della Svizzera o il suo ruolo come Stato ospite devono essere espulse dal Paese in modo sistematico. Dopo il Consiglio degli Stati anche il Consiglio nazionale ha accolto una mozione in tal senso. Il Consiglio federale sostiene la mozione.
La Svizzera organizza una conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina
Il Consiglio federale ha preso atto dell’esito della fase esplorativa riguardante la conferenza di alto livello dedicata alla pace in Ucraina e ha stabilito che sussistono sufficienti condizioni affinché essa sfoci in un processo di pace.
«Für den Nachrichtendienst ist der hybride Krieg die tägliche Realität»
Der Direktor des Nachrichtendiensts des Bundes nimmt Stellung zu den Vorwürfen aus den Kantonen und der Aufsicht. Für Christian Dussey ist der Totalumbau des NDB zwingend, wie er im Gespräch mit der NZZ sagt.
20 anni di Centro di competenza SWISSINT
In qualità di organo nazionale di comando degli interventi, il Centro di competenza SWISSINT è da 20 anni responsabile per la messa in atto operativa dell’incarico di mantenimento della pace affidato all’esercito e svolge questo incarico dalla piazza d’armi di Stans-Oberdorf.
Presentazione del messaggio sull’esercito 2024
La presentazione si è svolta presso la piazza d’armi di Thun. Il suo scopo è presentare i sistemi e gli immobili richiesti nel programma d’armamento e degli immobili 2024 ai rappresentanti della politica, dell’industria, dei media e dell’Amministrazione.
Messaggio sull’esercito 2024: aumentare l’efficacia e la protezione nel ciberspazio
Secondo il messaggio sull’esercito 2024, le capacità dell’esercito nell’ambito dell’efficacia nel ciberspazio e nello spazio elettromagnetico saranno rafforzate nei prossimi 12 anni aumentando l’efficacia e la protezione dei sistemi di informazione e comunicazione.
Messaggio sull’esercito 2024: più peso alla difesa da un attacco militare
Secondo il messaggio sull’esercito 2024, nei prossimi 12 anni occorre continuare a orientare le capacità dell’esercito nel settore «efficacia contro obiettivi al suolo» verso un ambiente di conflitto ibrido, dando tuttavia alla difesa da un attacco militare un peso maggiore rispetto a quanto avvenuto finora.
Ora delle domande in Consiglio nazionale
Il Consiglio federale ha risposto alle domande dei parlamentari sui temi d’attualità.
Ora delle domande in Consiglio nazionale
Il Consiglio federale ha risposto alle domande dei parlamentari sui temi d’attualità.
Messaggio sull’esercito 2024: perfezionare l’acquisizione di informazioni e la raffigurazione della situazione
Con il Messaggio sull’esercito 2024 il Consiglio federale sottopone per la prima volta al Parlamento i parametri di riferimento per l’orientamento dell’esercito a livello concettuale per i prossimi dodici anni. Si tratta di rafforzare le capacità nel settore della rete informativa integrata e dei sensori perfezionando i mezzi per l’acquisizione di informazioni e la rappresentazione della situazione in tutte le zone d’efficacia.
Incontro informativo del DDPS per i parlamentari
Martedì 27 febbraio 2024 la presidente della Confederazione Viola Amherd ha accolto i parlamentari nell’ambito di una colazione informativa al Bernerhof. L’incontro si è focalizzato sulla domanda «La Svizzera è ancora in grado di difendersi?».
Messaggio sull’esercito 2024: ottimizzare lo scambio di dati rapido e protetto
Nel quadro del messaggio sull’esercito 2024, il Consiglio federale auspica un rafforzamento delle capacità nel settore «Condotta e interconnessione», da realizzare nei prossimi dodici anni mediante l’ottimizzazione dello scambio rapido e protetto di dati tra i livelli di condotta e con le autorità civili.
«Siamo un gruppo di persone speciali»
Pascal Mosimann è capoprogetto Eventi presso il Centro dei media digitali dell’esercito e ha praticamente una professione senza orari, nel vero senso della parola. Racconta in quali momenti il suo battito cardiaco sale alle stelle e con chi vorrebbe fare il giro del mondo.
Fotografia del Consiglio federale per il 2024: panorama di montagne svizzere a Palazzo federale
La Cancelleria federale ha pubblicato la fotografia ufficiale del Consiglio federale per il 2024. Con questo scatto della fotografa Sina Guntern, la presidente della Confederazione Viola Amherd vuole trasmettere i valori di fiducia, unità e lungimiranza.
Decisioni del Parlamento su budget dell’esercito
Con il Preventivo 2024 e con il piano integrato dei compiti e delle finanze 2025–2027, il Parlamento ha deciso una crescita reale delle spese per l’esercito del 3 per cento nel 2025 e nel 2026 e del 5,1 per cento nel 2027 Con queste risorse sarà portato avanti l’ammodernamento dei mezzi dell’esercito e sarà rafforzata la capacità di difesa.
Non rincariamo la munizione per i tiratori
Il Consiglio federale è incaricato di non aumentare il prezzo delle cartucce per fucile 11 utilizzate per il fucile d'assalto 57, la carabina e il moschetto. Il Parlamento ha trasmesso una mozione in tal senso.
La consigliera federale Viola Amherd ha accolto la nazionale di calcio femminile
Mercoledì 29 novembre 2023 la Consigliera federale Viola Amherd ha invitato la nazionale di calcio femminile a Palazzo federale. La ministra dello sport ha lodato i risultati delle atlete e ha parlato, tra l’altro, della necessità che le donne ottengano in futuro le stesse possibilità di allenamento e di sostegno finanziario degli uomini.
La giornata nazionale «Nuovo Futuro» al DDPS
Giovedì 9 novembre 2023, nell’ambito della giornata nazionale «Nuovo Futuro», il DDPS ha organizzato numerose attività, tre le quali il workshop tematico «Una giornata come capo», oltre a diversi programmi di base rivolti alle ragazze e ai ragazzi che hanno accompagnato una persona a loro cara in una delle unità amministrative del DDPS.
Obbligo di notifica dei ciberattacchi contro le infrastrutture critiche – ulteriore tabella di marcia
Il Consiglio federale e il Parlamento hanno stabilito l’obbligo di notifica per i gestori delle infrastrutture critiche e hanno inoltre approvato una modifica della legge sulla sicurezza delle informazioni (LSIn). Le attività di pianificazione sono attualmente impostate in modo tale che l’obbligo di notifica entri in vigore il 1° gennaio 2025.
Giovani professionisti in visita a Sand-Schönbühl
Mercoledì 13 settembre, i nuovi apprendisti del DDPS si sono recati alla piazza d’armi di Sand-Schönbühl per una giornata introduttiva.
Incontro informativo del DDPS per i parlamentari
Mercoledì 13 settembre 2023 la consigliera federale Viola Amherd ha accolto i parlamentari nell’ambito di una colazione informativa al Bernerhof. La riunione mattutina si svolge regolarmente durante le sessioni. L’incontro di questa sessione si è focalizzato sulla cooperazione internazionale.
«Qual è il grado di notorietà del DDPS sul mercato del lavoro e cosa si sa dei nostri settori di compiti?»
Il 8 settembre 2023, la Consigliera federale Viola Amherd ha tenuto la prima seduta di clausura dei quadri superiori sul tema «Il DDPS quale datore di lavoro attrattivo». Al centro Paul Klee di Berna, i quadri del DDPS hanno avuto uno scambio di opinioni con rappresentanti del mondo economico e scientifico.
«Quando gli altri sono seduti a bordo piscina, noi siamo sicuramente al lavoro»
Per gran parte del tempo Michael Heid lavora in volo ad alta quota. Nella sua veste di capo Servizio di volo presso swisstopo è responsabile delle riprese aeree digitali per la produzione di geodati. Durante un incontro a terra e in volo Michael offre una panoramica del suo lavoro fuori dal comune.
Escursioni e arrampicate ad Andermatt: il campo per apprendisti del DDPS 2023
Un apprendistato al DDPS presenta numerosi vantaggi. Uno di questi è la possibilità di partecipare al campo per apprendisti ad Andermatt. Più di 50 giovani provenienti da quasi tutte le unità amministrative del DDPS, e per la prima volta anche del DFI e del DATEC, hanno partecipato al tradizionale evento sulle montagne urane.
Un prato fiorito al posto dello stadio
L’UFSPO vuole promuovere la biodiversità sulle proprie aree come auspicato nella strategia di sostenibilità del DDPS. Non solo le sportive e gli sportivi, ma anche uccelli, insetti e ricci dovrebbero sentirsi a loro agio.
Schweizer Soldaten seit 70 Jahren in Korea präsent
Die Unterzeichnung des Waffenstillstandsabkommens zwischen Süd- und Nordkorea am 27. Juli 1953 markiert die Geburtsstunde der schweizerischen militärischen Friedensförderung.
«Non sono solo l’assistente, ma anche la manager del capo»
Eliane Rolli è l’assistente personale del capo dell’armamento. Inizialmente aveva in programma di rimanere solo per un anno presso l’allora Aggruppamento dell’armamento per poi fare ritorno negli Stati Uniti. Nel corso dell’intervista la 63enne originaria del Seeland spiega perché 37 anni più tardi lavora ancora per armasuisse e ora comunque non vede l’ora di godersi la meritata pensione.
Comprendere il domani sin da oggi – il racconto di un percorso di apprendimento digitale
Nel dicembre 2021 27 collaboratori del DDPS hanno iniziato il programma di formazione «ada Fellowship» della durata di un anno. Durante questo percorso di apprendimento digitale sono stati studiati modi di pensare e metodi intersettoriali nonché modi per trasferirli all’interno dell’organizzazione allo scopo di affrontare con successo la trasformazione digitale. Un breve racconto.
«Il nuovo ufficio federale in seno al DDPS rafforza la cibersicurezza»
Il Centro nazionale per la cibersicurezza sarà trasferito dal DFF a un nuovo ufficio federale in seno al DDPS. Grazie alle sinergie, la cibersicurezza in Svizzera verrà rafforzata. La consigliera federale Viola Amherd informa in merito alla decisione del Consiglio federale.
Responsabile degli ospiti per passione
L’aiutante capo Marcel Arnold è attivo nello Stato maggiore delle Forze aeree e ricopre il ruolo di aiuto di comando del comandante delle Forze aeree. Uno dei suoi compiti è dirigere i servizi per gli ospiti nell’aerodromo di Meiringen-Unterbach durante le esibizioni di volo Axalp. Abbiamo incontrato un collaboratore che svolge un ruolo essenziale dietro le quinte prima, durante e dopo le esibizioni.
Avere il cherosene nel sangue
Nella sua funzione di meccanico d’aeromobili il capogruppo Sébastien Monnier ripara soprattutto gli F/A-18 presso l’aerodromo militare di Payerne e anche nel tempo libero coglie l’occasione per fare pubblicità per il nuovo aereo da combattimento. Un incontro con un appassionato di aviazione nell’ultramoderno hangar di manutenzione 4.
On the road con il capo del DDPS
Heinz Mosimann è sempre in viaggio verso i quattro angoli della Svizzera come autista personale della consigliera federale Viola Amherd. Un incontro con un lavoratore «dietro le quinte» che svolge una professione non comune.
SR estiva 2019 – Impiego a «sei gambe»
Due volte l’anno giovani donne e uomini entrano in servizio presso la scuola reclute (SR) del Centro di competenza del servizio veterinario e degli animali dell’esercito alla caserma di Sand-Schönbühl BE. La quotidianità nella sezione del treno, nella sezione veterinaria e in quella dei conducenti di cani è variata e istruttiva, sia per i «bipedi» che per i «quadrupedi». Uno spaccato della SR estiva 2019.
Con la macchina fotografica su tutti i fronti
Fotografo di guerra e fotoreporter, Alex Kühni si muove spesso tra i vari focolai di crisi di questo mondo. Oltre a dedicarsi a quell’impegno professionale, opera anche per il Centro dei media digitali dell’esercito (MDE). Lo abbiamo incontrato dopo il suo ultimo impiego in ordine di tempo, che lo ha condotto in un reparto di cure intense per malati di coronavirus. Ecco l’intervista.
swisstopo realizzerà un modello 3D dell’ex deposito di munizioni di Mitholz
L’Ufficio federale di topografia swisstopo realizzerà un modello 3D dell’area dell’ex deposito di munizioni di Mitholz. Il modello è importante per la localizzazione esatta dei residui di munizioni e contribuirà a minimizzare i rischi.